Il montaggio a regola d'arte
E’ la condizione per una perfetta funzionalità e un utilizzo duraturo.
Anche l'isolamento termico e l'impermeabilità ricoprono un grande ruolo nella costruzione e nella ristrutturazione. Proprio nel punto di collegamento tra finestra e muratura si possono verificare perdite di calore. L'esperienza mostra che proprio in questo punto si possono fermare condensa e muffa. E’ di grande importanza l'ancoraggio a muro corretto – questi deve essere perfetto. Fate montare le Vostre porte e finestre solo da personale specializzato come i montatori dei Partner commerciali Planet Windows. Vi assicurano il montaggio, secondo i principi di costruzione del prodotto, da considerare per la posa in opera.
I rinforzi e le guarnizioni nella finestra
I rinforzi: il PVC, nonostante le sue molte virtù, è un materiale che da solo non è in grado di assicurare la rigidità necessaria per il corretto funzionamento della finestra quindi è necessario rinforzarlo con dei profilati metallici all'interno del profilo, e non sono visibili.
I profilati sono realizzati in lamiera di acciaio zincata e devono avere opportuno spessore e forma.
I rinforzi sono particolarmente importanti nel caso di ante di elevate dimensioni al contrario produrrebbero deformazioni e difficoltà nel funzionamento della finestra.
Le guarnizioni: determinano l’ermeticità della finestra e per questo la loro qualità è importante. Nelle finestre in PVC le guarnizioni si trovano sia a contatto con il vetro che nel punto di contatto tra anta e telaio. Sull'anta la loro funzione e separare la cosiddetta zona umida del profilo dalla zona asciutta, nella quale di solito viene montata la ferramenta. Dalla zona umida l'acqua viene portata fuori mediante aperture di drenaggio poste nella parte inferiore esterna del telaio.
Le guarnizioni per finestre sono realizzate con materiali resistenti al processo di invecchiamento (EPDM), ossia di decadimento delle caratteristiche con il passare del tempo.